La B.board è un Totem informativo che permette di dematerializzare (ossia eliminare) la produzione cartacea e di rendere più snelle e facili le interazioni del personale con la segreteria

picture

Funzionalità B-Board 

picture

Funzionalità della B.board

La B.board presenta un software di gestione che consente all'operatore di rendere disponibili agli utenti tutti gli atti prodotti dalla segreteria.
Con pochi click è possibile rendere disponibili:

  • Circolari
  • Graduatorie d'Istituto
  • Circolari ATA
  • Avvisi generali
  • Convocazioni Consigli e Collegi
  • Pagelle
  • Bandi e gare
  • Orari di ricevimento
Ogni utente avrà un suo codice associato al profilo (Docente, Utente) per consentire l'autenticazione di chi accede alle informazioni e garantire un sistema di controllo di avvenuta lettura delle circolari. Oggi, infatti, le circolari lette nelle scuole vengono firmate dai docenti a conferma dell'avvenuta comunicazione da parte della segreteria. Con la B. Board, la conferma di ricezione e lettura avviene in automatico nel momento in cui l'utente accede alla consultazione della circolare con il proprio codice. Così facendo il sistema garantisce che la circolare pubblicata venga letta ed in ogni caso la segreteria è in grado di rilevare se l'interessato ha letto o meno la comunicazione.
Il sistema permette una maggiore interattività anche con i genitori degli allievi. Questi, infatti possono accedere alle informazioni loro consentite, sia utilizzando la bacheca a scuola, sia utilizzando l'applicazione disponibile per Smartphone scaricabile gratuitamente dallo Store Google Play (cellulari ANDROID) o dall'APP STORE (Iphone).
Il sistema presenta anche la funzionalità della pubblicità legale, molto utilizzata per i progetti FSE, con un banner che  è possibile far apparire sullo schermo.
Una funzionalità importante è il registro presenze per il personale ATA scolastico: mediante codici di sicurezza personali ogni singolo dipendente può firmare l'ingresso e l'uscita dal servizio ed il sistema automaticamente permetterà lo sviluppo del report mensile da cui si potrà evincere le ore di lavoro ed eventuali ore in eccesso o da recuperare.
Nel momento in cui la bacheca non viene utilizzata per diversi minuti (regolabili) essa va in modalità stand-by ed apparirà sullo schermo una slide-show con le foto dell'istituto e/o dei progetti realizzati; per uscire da quresta modalità basterà pigiare sullo schermo.